Bettino Craxi a Perledo: differenze tra le versioni

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:


===Testimonianze===
===Testimonianze===
<blockquote>"Lo spazio dove è stato allestito il palco per il comizio coincide con il terreno dove poi è stato costruito un campo da tennis. Il comizio è durato circa 40 minuti ed è stato preceduto da una presentazione dell'allora sindaco Giacomo Fumeo e dal segretario del PSI di Lecco Calvi Rossi (di Malgrate). Gli argomenti toccati da Craxi sono riconducibili al sequestro Moro. Bettino Craxi è giunto a Perledo in motoscafo da Como, accompagnato dall'assessore della provincia di Como, Elio Panzeri, ed è stato ospite della famiglia Signorelli (dott. Innocenzo Signorelli, primario all'Ospedale Niguarda di Milano)."</blockquote>
<blockquote>"Lo spazio dove è stato allestito il palco per il comizio coincide con il terreno dove poi è stato costruito un campo da tennis. Il comizio è durato circa 40 minuti ed è stato preceduto da una presentazione dell'allora sindaco Giacomo Fumeo e dal segretario del PSI di Lecco Guglielmo Calvi Rossi (di Malgrate). Gli argomenti toccati da Craxi sono riconducibili al sequestro Moro. Bettino Craxi è giunto a Perledo in motoscafo da Como, accompagnato dall'assessore della provincia di Como, Elio Panzeri, ed è stato ospite della famiglia Signorelli (dott. Innocenzo Signorelli, primario all'Ospedale Niguarda di Milano)."</blockquote>


==Sezione del PSI di Perledo==
==Sezione del PSI di Perledo==

Versione delle 19:12, 9 feb 2021

Primo piano di Bettino Craxi, politico italiano, segretario del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1993, Presidente del Consiglio dal 1983 al 1987.

Bettino Craxi a Perledo...

"Quando Bettino Craxi è venuto a Perledo il momento storico era delicatissimo.. era in corso il sequestro di Aldo Moro."

Bettino Craxi ha tenuto un comizio a Perledo nel 1978 in un momento drammatico per l'Italia.

Perledo - ricordano i testimoni - era blindata dalle forze dell'ordine perché si temevano attentati.

Il suo intervento viene ricordato nell'ambito del Festival dell'Avanti organizzato dalla sezione del PSI di Perledo nel 1978.

Quadro storico

  • Intervento del 16 marzo 1978 - discorso registrato di Bettino Craxi sulla fiducia al Governo Andreotti.[1]

Il comizio di Craxi a Perledo[2]

Il comizio di Bettino Craxi a Perledo ha avuto luogo in una domenica pomeriggio nell'ambito del Festival dell'Avanti, una tre giorni con la presenza degli AREA[3], gruppo musicale che ha attirato sul territorio 600/700 persone il giorno precedente del comizio.

Testimonianze

"Lo spazio dove è stato allestito il palco per il comizio coincide con il terreno dove poi è stato costruito un campo da tennis. Il comizio è durato circa 40 minuti ed è stato preceduto da una presentazione dell'allora sindaco Giacomo Fumeo e dal segretario del PSI di Lecco Guglielmo Calvi Rossi (di Malgrate). Gli argomenti toccati da Craxi sono riconducibili al sequestro Moro. Bettino Craxi è giunto a Perledo in motoscafo da Como, accompagnato dall'assessore della provincia di Como, Elio Panzeri, ed è stato ospite della famiglia Signorelli (dott. Innocenzo Signorelli, primario all'Ospedale Niguarda di Milano)."

Sezione del PSI di Perledo

La sezione del PSI di Perledo aveva all'incirca 60 tesserati e rappresentava una delle più importanti sezioni partitiche del Lario orientale. Altri personaggi illustri che hanno calcato il palco di Perledo sono stati Aldo Aniasi, Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri.

Note