Agueglio: differenze tra le versioni

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Chiesa in Agueglio a Perledo 02.jpg|miniatura|Chiesa in Agueglio (Perledo), sacrario degli Alpini.]]
[[File:Chiesa in Agueglio a Perledo 02.jpg|miniatura|Chiesa in Agueglio (Perledo), sacrario degli Alpini.]]
[[File:Agueglio.jpg|miniatura|Locandina 2025.]]
[[File:Agueglio.jpg|miniatura|Locandina 2025.]]
'''Agueglio''' è una località di Perledo.
'''Agueglio''' è una località del comune di '''Perledo''' (LC), affacciata sul Lago di Como e posta lungo la SS 753 "di Esino" (già SP 65), l’itinerario panoramico che collega Varenna/Perledo con Esino Lario e la Valsassina. La località è nota per i punti-belvedere e per la presenza del ''Sacrario/Chiesetta degli Alpini''.
 
Toponimi legati ad Agueglio:
 
* Cànton Cavàl - bosco
 
==Geografia fisica==
Agueglio si trova in prossimità del '''Passo di Agueglio''' (Perledo/Esino Lario), valico che mette in comunicazione la Val d'Esino con la Valsassina. La quota del passo non è ufficialmente segnalata lungo la sede stradale; guide e portali locali indicano quota '''1173 m s.l.m.''' per il punto più alto del valico.
==Accessi==
La località è servita dalla '''SS 753 "di Esino"''', itinerario panoramico di circa '''26 km''' che attraversa il Parco regionale della Grigna Settentrionale e tocca i comuni di Bellano, Cortenova, Taceno, Parlasco, Esino Lario e Perledo. I punti di sosta-belvedere principali lungo il tracciato sono '''Bologna''' e '''Agueglio''' (lato Perledo). Nel 2021 la ex SP 65 è stata riclassificata come strada statale e trasferita ad ANAS.
==Luoghi d’interesse==
*'''Belvedere di Agueglio''', con ampie vedute sul ramo di Lecco del Lago di Como, il promontorio di Bellagio e la Tremezzina.
*'''Chiesetta/Sacrario dei Caduti''' (territorio di Perledo), eretta come memoriale ai Caduti e luogo di celebrazioni annuali; nel 2025 si celebra il '''50º''' dell’inaugurazione (1975).
*'''Chiesa di San Defendente''' (lato amministrativo di Esino Lario), posta al passo tra il Sasso di San Defendente e il Sasso Mattolino, lungo la SS 753.
==Attività all’aria aperta==
===Escursionismo===
Da Agueglio partono/arrivano diversi percorsi segnalati verso '''Monte San Defendente''' e '''Monte Albiga'''. Il tratto dal passo alla cima del San Defendente è un facile sentiero (circa 20 minuti, E).
===Ciclismo su strada===
Il Passo di Agueglio è meta di ciclisti su più versanti (Varenna/Perledo, Cortenova, Bellano); la strada è panoramica e generalmente poco trafficata sul versante alto.
===Arrampicata===
Nei pressi del passo (verso Esino/Cainallo) si trova la falesia '''Animal House''', inserita nel progetto di valorizzazione dei siti di arrampicata del Parco della Grigna Settentrionale.
==Eventi==
*'''Festa al Sacrario dei Caduti del Comune di Perledo''' (ultima domenica di agosto), con S. Messa e rancio alpino, a cura del [[Gruppo Alpini di Perledo]].
==Collegamenti esterni==
*[https://en.lovelakecomo.eu/archivio-newsscenic-route-65.html Scenic Route 65 – scheda turistica] (Love Lake Como, in inglese)
*[https://www.alltrails.com/italy/lombardy/perledo Perledo – sentieri e tracce] (AllTrails)
*[https://www.komoot.com/highlight/665395 Passo di Agueglio – highlight] (Komoot)
[[Categoria:Località]]
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 12:52, 28 ago 2025

Chiesa in Agueglio (Perledo), sacrario degli Alpini.
Locandina 2025.

Agueglio è una località del comune di Perledo (LC), affacciata sul Lago di Como e posta lungo la SS 753 "di Esino" (già SP 65), l’itinerario panoramico che collega Varenna/Perledo con Esino Lario e la Valsassina. La località è nota per i punti-belvedere e per la presenza del Sacrario/Chiesetta degli Alpini.

Toponimi legati ad Agueglio:

  • Cànton Cavàl - bosco

Geografia fisica

Agueglio si trova in prossimità del Passo di Agueglio (Perledo/Esino Lario), valico che mette in comunicazione la Val d'Esino con la Valsassina. La quota del passo non è ufficialmente segnalata lungo la sede stradale; guide e portali locali indicano quota 1173 m s.l.m. per il punto più alto del valico.

Accessi

La località è servita dalla SS 753 "di Esino", itinerario panoramico di circa 26 km che attraversa il Parco regionale della Grigna Settentrionale e tocca i comuni di Bellano, Cortenova, Taceno, Parlasco, Esino Lario e Perledo. I punti di sosta-belvedere principali lungo il tracciato sono Bologna e Agueglio (lato Perledo). Nel 2021 la ex SP 65 è stata riclassificata come strada statale e trasferita ad ANAS.

Luoghi d’interesse

  • Belvedere di Agueglio, con ampie vedute sul ramo di Lecco del Lago di Como, il promontorio di Bellagio e la Tremezzina.
  • Chiesetta/Sacrario dei Caduti (territorio di Perledo), eretta come memoriale ai Caduti e luogo di celebrazioni annuali; nel 2025 si celebra il 50º dell’inaugurazione (1975).
  • Chiesa di San Defendente (lato amministrativo di Esino Lario), posta al passo tra il Sasso di San Defendente e il Sasso Mattolino, lungo la SS 753.

Attività all’aria aperta

Escursionismo

Da Agueglio partono/arrivano diversi percorsi segnalati verso Monte San Defendente e Monte Albiga. Il tratto dal passo alla cima del San Defendente è un facile sentiero (circa 20 minuti, E).

Ciclismo su strada

Il Passo di Agueglio è meta di ciclisti su più versanti (Varenna/Perledo, Cortenova, Bellano); la strada è panoramica e generalmente poco trafficata sul versante alto.

Arrampicata

Nei pressi del passo (verso Esino/Cainallo) si trova la falesia Animal House, inserita nel progetto di valorizzazione dei siti di arrampicata del Parco della Grigna Settentrionale.

Eventi

  • Festa al Sacrario dei Caduti del Comune di Perledo (ultima domenica di agosto), con S. Messa e rancio alpino, a cura del Gruppo Alpini di Perledo.

Collegamenti esterni