Pagina principale: differenze tra le versioni

Riga 83: Riga 83:
==DIARIO DI UN'ELEZIONE in tempi di pandemia==
==DIARIO DI UN'ELEZIONE in tempi di pandemia==
''(a cura di Renato Ongania)''
''(a cura di Renato Ongania)''
<br />
*'''Lunedì 27 settembre ore 7:50'''
'''Una o due domande possono bastare per decidere chi votare'''
Ogni lista in corsa si è data da fare e si sta ancora facendo conoscere con incontri sul territorio a carattere pubblico. Non tutte allo stesso modo occorre dirlo. Sono state realizzate pubblicazioni cartacee della campagna elettorale con i programmi stampati a colori (cambiano i formati e la lunghezza) e sono state rilasciate interviste dei candidati al quotidiano locale La Provincia (a cura di Alessia Bergamini) -- molto simili con qualche frecciatina incrociata alla concorrenza. Si osserva un ampio utilizzo dei canali Social, in particolare la formula comunicativa scelta è quella dei gruppi Facebook (uno per ogni lista) -- ma si è scleto un profilo molto basso, poco rumore. Lì, su Facebook si presentano i singoli candidati per il Consiglio Comunale (30 + 3). Lì, su Facebook si registra il gradimento dei candidati mediante il conteggio dei "mi piace".
Il rito delle elezioni amministrative è cambiato, si è spostato su Facebook, e somiglia sempre più ad una campagna pubblicitaria astratta, "virtuale".
Cosa viene messo in vendita nella pubblicità? La promessa che ci si impegnerà per il bene di Perledo.
Il cittadino di Perledo è al sicuro perché stando alle promesse, comunque andranno le elezioni, il sindaco che verrà eletto si adopererà per il bene di Perledo.
Restando con l'analogia della pubblicità commerciale, la sfida resta quella di scoprire le differenze tra le liste e quindi orientarsi su quella che ha una dotazione potenziale migliore (la qualità potenziale migliore, ingredienti migliori, curricula migliori, esperienze migliori) - il prezzo da pagare è lo stesso per ogni lista, un po' come andare al supermarket e dover scegliere tra tre marche di acqua, tre marche di riso, tre marche di detersivi per il bucato, tre marche di shampo.
Per semplificare, l'elettore potrebbe risolvere una prima domanda: '''"Vale la pena cambiare VIVERE PERLEDO?"'''
* La Lista civica VIVERE PERLEDO garantisce la continuità con la passata amministrazione (è ricandidato nella lista l'attuale Sindaco come futuro Consigliere Comunale ed è guidata dall'attuale Vice-Sindaco segretario locale della Lega).
* Le due liste civiche di cambiamento sono PERLEDO GUARDA AVANTI e PERLEDO VIVA.
* Se l'elettore intende non cambiare nulla - dare continuità all'attuale amministrazione - sarà orientato a votare VIVERE PERLEDO.
* Se l'elettore intende cambiare squadra amministrativa sarà portato a una scelta tra PERLEDO GUARDA AVANTI e PERLEDO VIVA.
E la seconda domanda (se la prima ha dato esito positivo) sarà: '''"Quale alternativa è meglio tra PERLEDO GUARDA AVANTI e PERLEDO VIVA?"'''
<br />
<br />


2 260

contributi