Ugo Maloberti

Versione del 7 dic 2020 alle 14:07 di Admin (discussione | contributi) (→‎Riconoscimenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ugo Maloberti è nato a Lungavilla (Pavia) il 1° aprile 1907 ed è morto a Perledo (LC) l'11 novembre 1989.

Conseguito il diploma di maturità classica si iscrive alla facoltà di medicina e chirurgia di Pavia laurendosi nel 1932.[1]

Carriera di medico

Appena laureato inizia la sua attività presso l'ospedale psichiatrico di Como e successivamente nel 1935 parte per la guerra d'Africa come sottotenente medico.

Il dottor Ugo Maloberti nasce a Lungavilla (Pav) il1° aprile 1907. Conseguito il diploma di maturità classica si iscrive alla facoltà di medicina e chirurgia di Pavia laurendosi nel 1932. Appena laureato inizia la sua attività presso l'ospedale psichiatrico di Como e successivamente nel 1935 parte per la guerra d'Africa come sottotenente medico.

Ritornato dalla campagna dell'Africa Orientale, nel 1938, diventa medico condotto e ufficiale sanitario dei comuni di Varenna e Perledo. I primi anni adibisce la propria abitazione di Varenna, in Piazza San Giorgio, a studio medico facendone un punto di riferimento per la cura e il primo soccorso della popolazione.

Il dottor Maloberti fino all'istituzione della figura del medico di famiglia nel 1978, è stato costantemente a disposizione dei propri pazienti sia di notte che durante i giorni festivi, garantendo una frequente e assidua assistenza domiciliare anche nelle piccole frazioni.

Ha terminato la propria attività nel 1987 all'età di 80 anni.

Impegno sociale

Oltre alla professione medica ha partecipato alla vita sociale del Comune di Varenna risultando tra i fondatori dell’associazione Pro Varenna. Ha inoltre contribuito all'imbalsamazione di molti volatili del "Museo Ornitologico e di scienze naturali Luigi Scannagatta". Infine ha raccontato le vicende del territorio in qualità di corrispondente del Giornale di Lecco.

Riconoscimenti

Nel 1989 è stato insignito dall'Ente Lecchese Manifestazioni con il "Premio di bontà Maria Sala vedova Corbetta" a memoria della preziosa umanissima professione medica esercitata per decenni a Varenna e Perledo.

Il 6 dicembre 2020 viene intotolato alla sua memoria il laboratorio medico di Varenna.[2]

Note