Bettino Craxi a Perledo

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bettino Craxi a Perledo

Durante i 55 giorni di sequestro di Aldo Moro, Bettino Craxi ha tenuto un comizio a Perledo.

Il suo intervento è stato registrato nell'ambito del Festival dell'Avanti organizzato dalla sezione del PSI di Perledo nel 1978.

Cenni storici

  • Intervento del 16 marzo 1978 - discorso registrato di Bettino Craxi sulla fiducia al Governo Andreotti.[1]

Il comizio

Il comizio di Bettino Craxi a Perledo ha avuto luogo in una domenica pomeriggio nell'ambito del Festival dell'Avanti, una tre giorni di festa movimentata dalla presenza degli AREA[2], gruppo musicale che ha attirato sul territorio 600/700 persone il giorno precedente.

Lo spazio dove è stato allestito il palco per il comizio coincide con il terreno dove ora è stato costruito un campo da tennis.

Secondo un testimone del tempo (C.E.) il comizio è durato circa 40 minuti ed è stato preceduto da una presentazione dell'allora sindaco Giacomo Fumeo e dal segretario del PSI di Lecco Calvi Rossi (di Malgrate). Gli argomenti toccati da Craxi sono riconducibili al sequestro Moro. Bettino Craxi è giunto a Perledo in motoscafo da Como, accompagnato dall'assessore della provincia di Como, Elio Panzeri, ed è stato ospite della famiglia Signorelli (dott. Innocenzo Signorelli, primario all'Ospedale Niguarda di Milano).

Sezione del PSI di Perledo

La sezione del PSI di Perledo aveva all'incirca 60 tesserati e rappresentava una delle più importanti sezioni partitiche del Lario orientale.

Note