Turismo: un asset difficile: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 85: Riga 85:
Il solo fatto di porsi queste domande dovrebbe aiutare ad affrontare il problema.
Il solo fatto di porsi queste domande dovrebbe aiutare ad affrontare il problema.


Indietro non si torna, i modelli di turismo del passato non funzionano più. Oggi occorre fare i conti con questa forma di turismo di massa.
Indietro non si torna, i modelli di turismo del passato non funzionano più (ma occorre conoscerli, studiarli).  


Il primo step per non essere totalmente effetto del problema ovviamente è individuare degli indicatori di performance dei servizi e iniziare a studiare il fenomeno, nella consapevolezza che l'asset turismo può determinare un futuro di benessere o parimenti un futuro di impoverimento della comunità nel suo complesso.
Oggi occorre fare i conti con questa forma di turismo di massa ma siamo ancora al punto zero, senza alcuno studio delle performance dei singoli servizi... Potenziale di crescita, scenari, PIL prodotto, quando sarebbe utile avere una visione, pianificare, programmare...
 
Il primo step per non essere totalmente effetto del problema ovviamente è individuare degli indicatori di performance dei servizi, iniziare a misurare, a studiare il fenomeno.
 
La consapevolezza che dovremmo avere è che l'asset turismo può determinare un futuro di benessere o parimenti contribuire a un futuro di impoverimento della comunità nel suo complesso.
 
Guidare il fenomeno per non esserne sopraffatti.


==Note==
==Note==
<references />
<references />
__NOTOC__
__NOTOC__
2 260

contributi