Patrimonio Immateriale di Perledo
Il Patrimonio Immateriale di Perledo è un registro delle rievocazioni e dei riti che segnano la specificità etnoantropologiche di Perledo. Il registro è curato da WikiPerledo - enciclopedia di Perledo.
L'elenco degli elementi del Patrimonio Immateriale di Perledo è stato compilato a valle di una ricognizione esplorativa svolta a livello locale, sempre in itinere, con l’intento di indagare e presentare una panoramica del fenomeno che, seppur inevitabilmente parziale, offra al pubblico e alle istituzioni uno spaccato di queste piccole realtà.
L’approccio demoetnoantropologico adottato nella restituzione degli esiti permette una lettura qualitativa delle rievocazioni approfondite, consentendo a chi naviga l'enciclopedia di saggiare molteplici aspetti: la varietà e la ricchezza culturale di questi eventi che coinvolgono le comunità locali, le loro storie, memorie e racconti, le forme dell’artigianato, lo scambio intergenerazionale, lo stare e il fare insieme nell’elaborazione di immaginari e valori comuni all’insegna della pluralità e della stratificazione delle vicende storiche che hanno attraversato il nostro paese.
Registro
Il registro si compone di due sezioni, la prima prende in considerazione le rievocazioni storiche, la seconda sezione tratta i riti.
I) - RIEVOCAZIONI STORICHE
- Rievocazione Storica della Via Crucis
- Rievocazione Storica del Patto del Gesuolo - Comitato Promotore (Perledo, Esino Lario)[1]
II) - RITI
- Rito della Rogazione (percorso Perledo-Gisazio) - Parrocchia S. Martino
- Incanto dei canestri - Parrocchia S. Martino