Alberto Ongania: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


==Cenni biografici==
==Cenni biografici==
Cresciuto a Perledo, secondogenito, padre operaio metalmeccanico e madre casalinga, dopo le scuole medie inferiori ha studiato per diventare cuoco presso una scuola professionale in provincia di Sondrio.  
Cresciuto a Perledo, secondogenito, padre operaio metalmeccanico (Fiocchi Munizioni di Lecco) e madre casalinga. Dopo le scuole medie inferiori frequentate a Bellano, ha studiato per diventare cuoco presso una scuola professionale in provincia di Sondrio.  


Sin da giovanissimo ha lavorato come cuoco in diversi ristoranti del lago di Como, guadagnandosi presto la propria indipendenza economica e ralizzandosi da un punto di vista di carriera.
Sin da giovanissimo ha lavorato come cuoco in diversi ristoranti di Milano e del lago di Como, guadagnandosi presto la propria indipendenza economica, e anche ralizzandosi da un punto di vista di carriera lavorativa con diverse promozioni in cucina.


Negli anni '90 si è trasferito per undici anni negli Stati Uniti, dove ha potuto dedicarsi interamente alla sua più grande passione: "Aiutare il prossimo" attraverso il volontariato, svolto con particolare dedizione presso la Chiesa di Scientology.<ref>http://www.scientology.it</ref>
Negli anni Novanta, si è trasferito per undici anni negli Stati Uniti. Lì ha potuto dedicarsi interamente alla sua più grande passione: "Aiutare il prossimo" attraverso il volontariato presso la Chiesa di Scientology. Nella sua carriera di Auditor professionista ha aiutato dozzine di persone a ritrovare la propria integrità personale attraverso dei programmi di miglioramento spirituale.<ref>http://www.scientology.it</ref>


Rientrato in Italia agli inizi del XXI secolo, ha continuato a lavorare sempre nella ristorazione, prima a Valmadrera (LC) poi a Perledo.
Rientrato in Italia agli inizi del XXI secolo, ha continuato a lavorare sempre nel settore della ristorazione, prima con un impiego in un ristorante di Valmadrera (LC), poi a Perledo presso il [[Crott del Meo]].


Amante della libertà, da Uomo Libero, è ricordato per esser stato uno spirito anticonformista.
Amante della libertà, da Uomo Libero, è ricordato dagli amici per esser stato uno spirito anticonformista, determinato, pieno di gioia di vivere.


Si è dedicato all'arte, allo studio della musica e della pittura. Hobby che ha saputo coltivare per tutta la sua vita.
Si è dedicato all'arte, allo studio della musica e della pittura. Hobby che ha saputo coltivare per tutta la sua vita.
Riga 19: Riga 19:


==Spoglie mortali==
==Spoglie mortali==
Le esequie si sono svolte presso la chiesa di San Martino di Perledo il 2 gennaio 2023.
Le esequie si sono svolte presso la chiesa di San Martino di Perledo il 2 gennaio 2023. Il cadavere è stato tumulato provvisoriamente presso il cimitero di Perledo (frazione Tondello), in attesa di poter essere cremato. Concluse le indagini della Procura di Lecco - che hanno determinato una morte naturale -, si è potuto procedere a cremare la salma (seguendo le sue intenzioni). Le ceneri sono state portate dai famigliari al cimitero di Perledo (fraz. Tondello). L'urna è stata posta accanto a quella del papà Giancarlo nei primi giorni dell'anno 2024.
 
Il cadavere è stato tumulato provvisoriamente presso il cimitero di Perledo (frazione Tondello), in attesa di poter essere cremato. Concluse le indagini della procura, si è potuto cremare la salma le cui ceneri sono state portate al cimitero di Perledo (fraz. Tondello). L'urna è stata posta vicino a quella del papà Giancarlo.


==Retaggio==
==Retaggio==
2 260

contributi