Turismo delle Radici

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perledo: Turismo delle Radici.

A cura di Renato Ongania


Questa voce ha lo scopo di abbozzare dei filoni di ricerca prodromici e funzionali all'ideazione di un possibile Piano turistico del Lario, con un focus specifico al Turismo delle Radici. Mentre si investono somme importanti del PNRR (1,7 milioni di euro) per i fiori di Villa Monastero,[1] forse uno spazio microscopico del PNRR lo meriterebbe anche il Turismo delle Radici...

L'emigrazione di fine Ottocento ha interessato tutta la Val d'Esino, coinvolgendo i comuni di Perledo, Varenna, Esino Superiore ed Esino Inferiore. Si è trattato di un fenomeno ancora troppo poco studiato quindi poco conosciuto, eppure ogni singolo emigrato che ha raggiunto la costa opposta dell'oceano Atlantico ha fatto parlar di sè. Capita sempre più spesso che i nipoti di tali emigrati vogliano riscoprire le origini e organizzino dei viaggi culturali nei nostri piccoli abitati.

Segue una bozza di filoni di ricerca...

DELLAMANO

I Dellamano a Collinsville, centro carbonifero in Illinois, vicino a St. Louis. Antonio Dellamano di Gisazio (vedi Ex Rifugio Albiga), a Boston.

FESTORAZZI

Giovanni Battista Silvestro Festorazzi nacque a Regolo il 2 febbraio 1819 da Angelo Festorazzi e Carolina Arrigoni e fu battezzato nella chiesa di San Martino di Perledo. Allo scoppio della Guerra civile Sylvester Festorazzi si arruola nell’esercito confederato, il 21° reggimento di fanteria dell’Alabama dove funge da capitano della Compagnia “G” delle Southern Star Guards della contea di Mobile, costituita da un gruppo misto di francesi, italiani e spagnoli, fino al 27 giugno 1962. Sylvester Festorazzi divenne Console italiano morì il 29 aprile 1897 a Mobile, Alabama. Il fratello Giuseppe Festorazzi diverrà Sindaco di Perledo per poi morire nel 1904. Il figlio Angelo Festorazzi nato il 17 giugno 1864 divenne un noto medico chirurgo. Sposato con Annie Mahlin ebbe un figlio, Angelo jr ( 1901-1977). Angelo fu tra i soci fondatori ed unico italo americano dell’Associazione americana dei medici chirurghi militari fondata il 12 febbraio 1903. Le sue carte sono conservate nei Samuel Eichold Papers, University of South Alabama Archives, Mobile, Alabama.

FUMEO

Fumeo a Boston.

ONGANIA

Ongania di Regolo a New York e Buenos Aires, da cui nascerà il futuro presidente dell'Argentina Juan Carlo Onganìa.

Si ringrazia Angelo Cassinelli per i contributi forniti nella ricostruzione della famiglia Pepot.

MAGLIA

Maglia qua e là (vedi libro di Valerio Ricciardelli Storia e genealogia dei Maglia Maia, Quaderni di Storia Esinese, 2021).

MARESI

Maresi a New York.

TAGLIAFERRI

Tagliaferri di Regoledo a New York.

VERGOTTINI

Vergottini a Boston.

Bibliografia

Note