Antonio Stoppani: differenze tra le versioni

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "'''Don Antonio Stoppani''' (nato a Lecco il 15 agosto 1824, morto a Milano il 1° gennaio 1891), è stato un sacerdote e scienziato italiano.")
 
 
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Don Antonio Stoppani''' (nato a Lecco il 15 agosto 1824, morto a Milano il 1° gennaio 1891), è stato un sacerdote e scienziato italiano.
''A cura di'' Renato Ongania[[File:Antonio Stoppani - Ritratto.jpg|miniatura|Don Antonio Stoppani (ritratto).]]
'''Don Antonio Stoppani''' (nato a Lecco il 15 agosto 1824, morto a Milano il 1° gennaio 1891), è stato un sacerdote, docente e scienziato italiano.
 
All'età di 24 anni prese parte nel 1848 alle barricate di Porta Venezia a Milano.
 
Ha insegnato Lettere, poi allontanato per ragioni politiche.
 
Nei suoi ''Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia'' (Milano 1857) ha affermato per primo l’unità orografica e geognostica delle Alpi lombardo-svizzere e l’unità del loro sollevamento iniziato in epoca relativamente recente e terminato dopo il Pliocene; affermazione che precorreva in certo modo la teoria del corrugamento e si opponeva arditamente alle teorie vigenti di E. de Beaumont e di L. von Buch sulla molteplicità dei sollevamenti successivi e indipendenti e sulla parte che le masse eruttive avrebbero avuto nel sollevamento delle montagne.
 
Ha dedicato la sua vita al ministero sacerdotale e alle scienze naturali, materia che ha insegnato dal 1859. Nel 1861 è stato nominato professore di geologia nell’università di Pavia e nel 1862 nell’istituto tecnico superiore di Milano. Nel 1878 ha assunto la cattedra di geologia e geofisica all’Istituto di studi superiori di Firenze.
 
Nel 1883 è tornato a Milano dove ha diretto anche il Museo civico.
 
Stoppani, da geologo, afferma che l'azione attiva dei viventi mantiene stabili i principali parametri fisico-chimici che permettono la sopravvivenza della biosfera<ref>Il termine biosfera è stato coniato da Edward Suess (1831-1914) autore de ''La faccia della terra''.</ref> stessa.
 
=== Opere scientifiche in cui viene menzionato Perledo ===
 
* Stoppani, A., Bellotti, C. (1857). Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia del sacerdote Antonio Stoppani colla descrizione di alcune nuove specie di pesci fossili di Perledo e di altre località lombarde studi di Cristoforo Bellotti. Italia: C. Turati. Vedi anche Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia. (1858). Italia: presso Carlo Turati Tipografo Editore.
* Stoppani, A. (1873). Corso di geologia del professore Antonio Stoppani: Geologia stratigrafica. Italia: G. Bernardoni e G. Brigola.
* Geologia d'Italia: L'era neozoica, per Antonio Stoppani. (1880). Italia: Vallardi.
 
=== Soggiorno a Perledo ===
[[File:Locandina Grand Hotel Regoledo.JPG|miniatura|Locandina Grand Hotel Regoledo.]]
Secondo alcune fonti giornalistiche avrebbe soggiornato al [[Grand Hotel Regoledo|Grand Hotel Regoledo.]]
 
== Voci correlate ==
 
* [[Marmo nero di Varenna]]
* [[Ritrovamento Luftwaffe alla Cava alta]]
* [[Serve un tavolo permanente per il dissesto idrogeologico]]
 
== Bibliografia ==
Antonio Stoppani: un pioniere della divulgazione scientifica al [https://www.frontiere.polimi.it/antonio-stoppani-un-pioniere-della-divulgazione-scientifica-al-politecnico/ Politecnico]
 
== Note ==

Versione attuale delle 16:16, 10 giu 2024

A cura di Renato Ongania

Don Antonio Stoppani (ritratto).

Don Antonio Stoppani (nato a Lecco il 15 agosto 1824, morto a Milano il 1° gennaio 1891), è stato un sacerdote, docente e scienziato italiano.

All'età di 24 anni prese parte nel 1848 alle barricate di Porta Venezia a Milano.

Ha insegnato Lettere, poi allontanato per ragioni politiche.

Nei suoi Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia (Milano 1857) ha affermato per primo l’unità orografica e geognostica delle Alpi lombardo-svizzere e l’unità del loro sollevamento iniziato in epoca relativamente recente e terminato dopo il Pliocene; affermazione che precorreva in certo modo la teoria del corrugamento e si opponeva arditamente alle teorie vigenti di E. de Beaumont e di L. von Buch sulla molteplicità dei sollevamenti successivi e indipendenti e sulla parte che le masse eruttive avrebbero avuto nel sollevamento delle montagne.

Ha dedicato la sua vita al ministero sacerdotale e alle scienze naturali, materia che ha insegnato dal 1859. Nel 1861 è stato nominato professore di geologia nell’università di Pavia e nel 1862 nell’istituto tecnico superiore di Milano. Nel 1878 ha assunto la cattedra di geologia e geofisica all’Istituto di studi superiori di Firenze.

Nel 1883 è tornato a Milano dove ha diretto anche il Museo civico.

Stoppani, da geologo, afferma che l'azione attiva dei viventi mantiene stabili i principali parametri fisico-chimici che permettono la sopravvivenza della biosfera[1] stessa.

Opere scientifiche in cui viene menzionato Perledo

  • Stoppani, A., Bellotti, C. (1857). Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia del sacerdote Antonio Stoppani colla descrizione di alcune nuove specie di pesci fossili di Perledo e di altre località lombarde studi di Cristoforo Bellotti. Italia: C. Turati. Vedi anche Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia. (1858). Italia: presso Carlo Turati Tipografo Editore.
  • Stoppani, A. (1873). Corso di geologia del professore Antonio Stoppani: Geologia stratigrafica. Italia: G. Bernardoni e G. Brigola.
  • Geologia d'Italia: L'era neozoica, per Antonio Stoppani. (1880). Italia: Vallardi.

Soggiorno a Perledo

Locandina Grand Hotel Regoledo.

Secondo alcune fonti giornalistiche avrebbe soggiornato al Grand Hotel Regoledo.

Voci correlate

Bibliografia

Antonio Stoppani: un pioniere della divulgazione scientifica al Politecnico

Note

  1. Il termine biosfera è stato coniato da Edward Suess (1831-1914) autore de La faccia della terra.