Pooh nel 1973

Da WikiPerledo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pooh al Castello di Vezio (1973).
File:Pooh album 3.jpg
Copertina 1973.
File:Pooh Perledo.jpg
I Pooh a Perledo.

A cura di Renato Ongania (Direttore di Perleidus - piccolo museo)


Premessa

Dal sito ipooh.it[1] abbiamo visto delle fotografie del gruppo musicale presso il noto Castello di Vezio (settembre 1973), sito nel comune di Perledo e nel comune di Varenna, in provincia di Lecco. In modo particolare, volendo valorizzare la presenza del Gruppo Musicale a Perledo, si vuole approfondire con eventuali aneddoti come è nata la presenza al castello di Vezio. Seguono due momenti di "raccolta dati", il primo avvenuto a dicembre del 2021 e il secondo a febbraio del 2022. In quella sede si postulava una valorizzazione per il 50-esimo anniversario di quella presenza storica.[2]


Dati raccolti il 15 dicembre 2021

"Come spiegato nella pagina del sito ufficiale dei Pooh (ipoo.it) - scrive Michaela Sangiorgi - i Pooh si recarono presso il castello di Vezio con i fotografi Callà e Simone per realizzare le foto che sarebbero comparse sulle copertine dell'album 'Parsifal' e del 45 giri promozionale 'Infiniti noi / Solo cari ricordi'. Fu scelta l'ambientazione del castello perché l'album era intitolato con il brano principale, unita suite pop sinfonica dedicata alla figura dell'eroe del ciclo arturiano.

Giancarlo Lucariello, il produttore che all'epoca si occupò di tutti gli aspetti artistici relativi all'album, si occupò della realizzazione della copertina.


Dati raccolti il 2 febbraio 2022

Intervista a Giancarlo Lucariello per il tramite della dott.ssa Sangiorgi

Renato Ongania - A Perledo abbiamo traccia che per esempio nell’ambito del Festival dell’Avanti a Perledo si invitavano dei gruppi musicali per accompagnare gli eventi politici (Craxi nel 1978, per esempio) - qualche connessione?

R: Nessuna connessione politica.

D: Il castello appartiene alla famiglia Greppi, i contatti per le foto furono presi con il proprietario? Oppure attraverso l’appena costituita Pro Loco (che ha utilizzato il Castello e ne ha fatto il proprio logo)?

R: Il servizio fotografico fu gestito dal fotografo Pino Callà.

D: I residenti della frazione di Vezio (vicini al castello), hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ai Pooh? Il Sindaco, Cav. Giulio Villa, ebbe modo di interagire con i fotografi, il produttore o i Pooh?

R: La presenza dei Pooh non era stata pubblicizzata, quindi non furono presenti persone estranee alla realizzazione del servizio.

D: Si è fatto tutto in un giorno?

R: Sì, a partire dal mattino.

D: Dove si sono cambiati d’abito?

R: All'interno della struttura.

Dossier

Note